CONSIGLI PER GLI ACQUISTI: AN AUDIOVISUAL DOCUMENTARY VOL. 1 ELVIS PRESLEY – THE FEBRUARY 1977 TOUR
a cura di Paolo Ubaldi
Riprendo dopo più di 25 anni questa rubrica che vuole essere solamente un mio modesto consiglio su cosa vale la pena di acquistare nella prolifica produzione artistica ufficiale e “underground”di Elvis Presley.
Il libro che vi propongo si intitola “An Audiovisual Documentary- Volume 1 Elvis Presley, The February 1977 Tour”, pubblicato da Rock Legends nel 2015.
Un’opera di 193 pagine di foto che abbracciano l’ultimo tour del dicembre 1976, (forse il più bello della sua carriera) e il primo tour del febbraio 1977.
Il Re è ritratto in tutte le pose tipiche del suo repertorio di scena: regale, solare, stanco, concentrato, sorridente, in alcune forse malinconico ma sempre e solo Elvis Presley che fa quello che amava di più, intrattenere la gente con il suo talento.
Particolarmente belle per me sono le foto del concerto tenuto a Pittsburgh il 31 Dicembre 1976. Alcune foto sono accompagnate da didascalie prese da frasi che Elvis ha pronunciato durante i concerti.
Tutti i concerti sono correlati da articoli di giornale dell’epoca che testimoniano l’evento. Correlato al volume è presente un cd contenente 25 registrazioni audio tutte già edite su diverse pubblicazioni tratte da otto concerti fotografati nel volume.
Nel dettaglio: Love me, Fairytale, You Gave Me A Mountain, Jailhouse Rock, O sole mio/It’s Now Or Never, Little Sister, Teddy bear/Don’t Be Cruel, My Way, Moody Blue (intro only), How Great Thou Heart, Hurt (with reprise), Hound Dog, Unchained Melody, Can’t Help Falling In Love, registrate a Charlotte (NC) il 20 Febbraio 1977. And I Love You So, Fever, Blueberry Hill, Jailhouse Rock, registrate a West Palm Beach (FL) il 13 Febbraio 1977.
Polk Salad Annie e Where No One Stands Alone registrate a Mongomery (AL) il 16 Febbraio 1977. Fairytale e Trying To Get To You registrate a Dallas (TX) il 28 Dicembre 1976. Rags To Riches a Pittsburgh (PA) il 31 Dicembre 1976. For The Good Times (with false start), The First Time Ever I Saw Your Face, registrate in Birmingham (AL) il 29 Dicembre 1976. La qualità delle registrazioni va dal soundboard all’amatoriale con un sound molto godibile.
Concludo consigliandolo non solo ai fans più incalliti ma anche chi si affaccia ora al mondo Elvis.
Disponibile su internet digitando il nome del libro. Per esempio su Ebay è disponibile a un prezzo che va dai 120 a 140 euro.
Alla prossima! Elvis forever! Paolo
Testo e ricerche: Paolo Giuseppe Ubaldi
Foto: Davide Ubaldi