Il 15 agosto 2023 “Paramount+” pubblicherà il documentario “Reinventing Elvis: The ’68 Comeback Special” negli Stati Uniti e in Canada e in seguito ci sarà anche un’uscita internazionale in streaming nel Regno Unito, America Latina, Brasile, Francia, Germania, Svizzera, Austria e Italia.
Steve Binder ha diretto alcuni dei più grandi nomi della storia della musica, da Petula Clark a Diana Ross, ma Binder sa benissimo che c’è solo un musicista di cui tutti vogliono parlargli.
“Qualcuno mi ha detto anni fa: Steve, non importa quanti spettacoli fai, sarai sempre ricordato per lo spettacolo di Elvis Presley'”, ha detto Binder a Yahoo Entertainment. E continua dicendo: “E avevano ragione! Il novantanove per cento delle volte, tutti quelli che si avvicinano a me vogliono sapere di Elvis.”
Binder ha diretto quello che non è solo il più grande concerto televisivo che abbia mai girato nella sua carriera, ma anche uno dei più grandi concerti televisivi di tutti i tempi.
Quest’anno “Comeback Special ’68” celebra il suo 55° anniversario questo dicembre e Binder, per l’occasione, ha raccontato tutta quella che è stata la sua esperienza e tutto quello che sa per permettere la realizzazione del documentario “Reinventing Elvis: The ’68 Comeback Special” diretto da John Scheinfeld e prodotto da Meteor 17 di Spencer Proffer.
Binder dice: “Sono stato avvicinato da Spencer e John e ho detto loro: Ragazzi, perché dovrei farlo? un altro [progetto] su questo speciale?'”… E loro hanno risposto: Perché sei l’unico ragazzo che era lì dall’inizio alla fine. Ho adorato questa risposta, quindi ho detto: ‘Ci sto'”.
Steve prosegue dicendo: “Tutta la mia esperienza con Elvis è stata positiva, dal primo giorno in cui l’ho incontrato fino all’ultimo in cui ci siamo salutati, e non l’ho più rivisto successivamente.”
“Reinventing Elvis” fa un tuffo più profondo nella realizzazione del “Comeback Special”, con interviste ad alcuni degli artisti sopravvissuti e membri del pubblico, così come gli esperti di Presley che lo collocano nel contesto dei tempi e della carriera del cantante. Ma come i cineasti sapevano, Binder rimane l’ultima autorità su questa particolare fetta di storia del rock. L’ormai novantenne regista condivide alcune nuove storie della sua collaborazione con Presley.