23 Maggio

ELVIS FRIENDS FAN CLUB ITALIA: UNA STORIA LUNGA 30 ANNI

Elvis Friends

No Comments

Trent’anni dalla nascita dell’Elvis Friends Fan Club Italia. Trenta lunghissimi indimenticabili anni che domenica 23 giugno ci ritroveremo tutti assieme a celebrare ricordando tanti bei momenti, e soprattutto ascoltando tanta buona musica, grazie alla presenza di numerosi gruppi che si esibiranno, fin dal primo pomeriggio, rendendo il loro tributo al più grande artista di tutti i tempi.

E’ impresa ardua poter scrivere in poche righe una storia lunga trent’anni. Si può passare, con un flashback che sfreccia come un lampo, dalle prime serate all’El Paso Saloon di Milano coi primi Dreamers fino alle prime riunioni del fan club di sabato pomeriggio al Memphis Cafè di Via Altaguardia, sempre in pieno centro meneghino. Le riunioni (che dopo i primi anni si tennero di domenica con cadenza mensile) dell’Elvis Friends Fan Club Italia furono un indimenticabile momento di condivisione fra le persone, scambiandosi opinioni, sensazioni, vivendo assieme dal pomeriggio alla sera la passione che accomunava tutti coloro che vi partecipavano.

Col trascorrere del tempo un numero sempre più crescente di appassionati prese parte ad un innumerevole vastità di iniziative dell’”Elvis Friends Fan Club Italia”, dal primo viaggio a Memphis nel 1997 fino a quelli  a Monaco per il concerto virtuale (anno 2000) passando per Zurigo nell’aprile 2001, senza dimenticare tutti gli altri indimenticabili viaggi oltreoceano con l’immancabile quanto doverosa tappa fissa per il pellegrinaggio a Graceland.

Ciliegina sulla torta furono alcuni memorabili eventi che resteranno per sempre nel cuore di chi vi assistette, ovvero quelli che videro protagonisti molti personaggi strettamente legati ad Elvis, da John Wilkinson nel 2004 fino agli Imperials (2006) , le Sweet Inspirations (2007) e DJ Fontana (2008)  con il momento clou nel mezzo,  quello forse dell’apice mai raggiunto, una giornata che tutti abbiamo nella memoria, con Charlie Hodge e Jerry Scheff ospiti d’onore sul palco del Fillmore di Cortemaggiore il 28 maggio 2005.

Tutto questo lo si deve al nostro amico Stefano Bardelli. Fu lui ad idearlo e a metterlo in pratica con infinita passione e devozione fino a quando le forze glielo permisero. Al nostro Stefano è dedicata questa serata celebrativa in cui rivivremo il film di questi trent’anni, con la colonna sonora di Elvis in sottofondo suonata e cantata dai gruppi che si esibiranno fin dal primo pomeriggio per tutta la serata.

Sulla scia di questa inesauribile magia, noi dell’Elvis Friends Fan Club Italia continueremo a mantenere vivo lo spirito con altre iniziative sempre mirate a tenere viva la passione per il più grande artista di tutti i tempi, Elvis Aron Presley.