JAMES L. DICKERSON “ELVIS E IL COLONNELLO”
Categories : LIBRI/RIVISTE, Music
Released: 13 July
Description
L’incredibile vita di Tom Parker, lo spregiudicato manager di Elvis Presley sul Colonnello Tom Parker, protagonista del film di Baz Luhrmann con Tom Hanks e Austin Butler nelle sale dal 22 giugno, sono fiorite mille leggende:
“l’uomo che fece Elvis Presley” è uno dei personaggi più ambigui e misteriosi all’ombra della stella più luminosa dello show business moderno.
James L. Dickerson è giornalista e scrittore di saggi e biografie. Originario del Mississippi, dirige la casa editrice Sartoris Literary Group.
Questo libro ricostruisce i mille volti del Colonnello, raccontandolo dall’inizio: prima di intraprendere la carriera di manager, Parker giunse clandestinamente negli Stati Uniti a poco più di vent’anni, cambiò nome e mantenne per tutta la vita il segreto sulle sue origini olandesi. Impresario teatrale di spettacoli circensi prima, poi promoter di musicisti, uomo dalle mille risorse, astuto, ma anche smaliziato giocatore d’azzardo abituato a reinventarsi continuamente, a metà degli anni Cinquanta incontra un giovane Elvis Presley. E da quel momento le loro vite cambiano.
Padre putativo, ma anche burattinaio di Elvis, contro tutto e tutti lo accompagna a diventare il grande showman che ha fatto tremare l’America e rivoluzionato completamente il business dell’intrattenimento. In pochi mesi Parker riesce a strappare per Elvis un contratto con RCA Records, a introdurlo alla televisione, ai musical, a Hollywood. Presley è stato e sarà sempre una icona anche grazie all’abilità e alla spregiudicatezza del Colonnello, ma dietro la scalata scintillante al successo si nascondono molte altre storie.
Elvis e il colonnello è il racconto incredibile e poco conosciuto sul controverso ma produttivo rapporto tra l’artista che portò il rock nel mondo e il suo manager, una storia che ha scatenato l’immaginazione di un genio come Baz Luhrmann che alla complicata relazione umana e professionale tra Elvis e il Colonnello ha dedicato un film con protagonista Tom Hanks nei panni di Tom Parker.
«Tom Parker è uno dei più controversi personaggi della storia del rock, ha incarnato tutto ciò che di ambiguo si può immaginare della figura del manager.» – “La Repubblica”
Il libro lo potete trovare in tutte le librerie. 300 pagine (14×21,5)