Verso la fine del 1993, un gruppo di ragazzi di Milano, accomunati dalla stessa passione per Elvis decide di ritrovarsi all’Elvis Bar (un locale che a parte il nome ha ben poco ha a che fare con Elvis) nel centro della metropoli lombarda per scambiarsi opinioni e materiale sul proprio cantante preferito.
All’inizio si tratta di poche anime, ma ben presto la voce si sparge e altri fan di Elvis approdano all’Elvis Bar dall’hinterland milanese e dai paesi vicini.
Le riunioni cominciano ad avere una frequenza mensile e i coordinatori del gruppo prendono in esame la possibilità di creare una fanzine a scadenza mensile, interamente dedicata ad Elvis Presley e metterla a disposizione di tutti coloro sono interessati a novità, curiosità e tutto ciò che riguarda il Re del Rock ‘n’ Roll;
per ovviare alle spese di stampa del giornalino, viene chiesto un contributo spese annuale… nasce così l’Elvis Friends Fan Club Milano: siamo nel Febbraio del 1994.
Ben presto le voci cominciano a spargersi in tutta la penisola e fans interessati cominciano a chiedere informazioni e ad iscriversi al neo-club.
Dopo l’estate del 1994, l’Elvis Bar chiude e il club è costretto a cercarsi un altra sede che ben presto trova nel Memphis Cafè in via Altaguardia, un locale questa volta in pieno stile Elvis grazie a Maurizio (il proprietario) che lo ha a allestito con svariato materiale acquistato in diversi viaggi a Memphis… la scelta non può essere più azzeccata di così!
Arriviamo nel Gennaio del 1995 quando l’Elvis Friends Fan Club Milano decide di provare ad organizzare una festa in onore di Elvis e così il 25 Giugno 1995 i fans di Elvis di Milano e di numerose altre città d’Italia si riuniscono al Cafè Teatro Nobel sul naviglio Pavese per partecipare alla I° Elvis Convention denominata “I’ll Remember You”.
La serata riceve molti consensi e quindi gli organizzatori del club soddisfatti, decidono di riprovarci con un’altra festa il Gennaio successivo, facendo centro un’altra volta.
Da questo momento, le feste di Gennaio e Giugno diventano un appuntamento fisso dell’Elvis Friends con la formula ormai consolidata del karaoke e dei concerti-tributo.
Sempre nel Gennaio del ’96 la fanzine del club passa da mensile a bimestrale con notevoli migliorie a livello grafico (da fotocopie in bianco e nero di scarsa qualità ad un giornalino con copertina a colori, migliore impaginazione e alta qualità di testo e immagini).
Nel corso del ’96 e ’97 il club è presente a diversi programmi televisivi tra i quali ricordiamo “8 Millimetri” su Italia 1, “Caro Amico Elvis” su Rai 3 e uno speciale di mezz’ora interamente dedicato al nostro club su Telelombardia.
Nell’Agosto del 1997 una ventina di soci volano a Memphis per celebrare il Ventesimo Anniversario della scomparsa di Elvis.
Il nuovo Millennio vede un intero pullman pieno zeppo di soci in viaggio per Monaco per assistere ad uno show del tour “ELVIS THE CONCERT” quella straordinaria e unica serie di concerti virtuali ideati apposta per dare una possibilità a tutto il mondo di rivivere in prima persona un “quasi vero” concerto di Elvis.
Visto il grande successo di partecipazione di Monaco 2000 l’Elvis Friends tenta il raddoppio e ottiene un notevole traguardo organizzando, il 1° Aprile 2001, un viaggio alla volta di Zurigo in occasione dell’ultima data Europea dell’Elvis The Concert…. questa volta i partecipanti sono addirittura 110!!!
Ma le più grandi soddisfazioni, a livello organizzativo, sono arrivate il 13 Agosto 2002 quando ben 52 membri del fan club sono partiti alla volta degli Stati Uniti per celebrare degnamente il 25° Anniversario della scomparsa di Elvis;
Un viaggio da sogno che ha toccato numerose città di incredibile fascino quali Memphis (ovviamente!!!), Nashville, Las Vegas, Los Angeles e San Diego e ha dato l’opportunità ai partecipanti di assistere ai meravigliosi spettacoli offerti dalla natura nei parchi naturali del Grand Canyon, Bryce Canyon e Zion Park.
Nel Giugno del 2003 altri 110 soci si ritrovano per assistere ancora una volta al favoloso e unico spettacolo virtuale “ELVIS THE CONCERT” in quel di Zurigo.
Il 2004 è un anno che segna una svolta importante per il Fan Club:
per la prima volta in Italia un personaggio appartenuto all’entourage di Elvis partecipa ad un evento Italiano dedicato al Re del Rock ‘n’ Roll!!
L’evento, tenutosi al prestigioso FILLMORE di Cortemaggiore (PC) si chiama ‘ELVIS FOR EVERYONE‘ e vede la presenza esclusiva di JOHN WILKINSON chitarrista ritmico di Elvis dal 1969 al 1977.
Dato l’enorme successo di questo primo vero festival internazionale, nel 2005 l’Elvis Friends decide di ripetere e raddoppiare questo evento e così, il 28 Maggio 2005, sempre al Fillmore, ha luogo ‘ALWAYS ON MY MIND’ una intensa giornata dedicata ad Elvis che vede la presenza di altri due super ospiti: CHARLIE HODGE (chitarrista, seconda voce e amico intimo di Elvis dal 1959 al 1977) e JERRY SCHEFF (bassista di Elvis dal 1969 al 1977).
Ma le attività di rilievo del 2005 non finiscono qui… il 12 Agosto ben 67 soci del Fan Club partono per un altro fantastico tour di due settimane negli Stati Uniti toccando, oltre alle immancabili Memphis e Tupelo, New York, Philadelphia, New Orleans, Miami e Key West!!! Un viaggio indimenticabile!
Nel 2006, la terza convention intitolata “He Touched Me”, ha luogo il 13 Maggio sempre al Fillmore di Piacenza e questa volta vede la presenza di uno dei quartetti Gospel ancora oggi più famosi negli Stati Uniti: i favolosi IMPERIALS!
Il 2007 è l’anno di punta per l’Elvis Friends Fan Club Italia che si tuffa a capofitto nell’organizzazione di due eventi straordinari che vantano ancora oggi un successo ineguagliato di partecipazione:
– 26 Maggio 2007 – ELVIS THE EVENT
La quarta strepitosa convention questa volta non può essere svolta al pur favoloso Fillmore perchè sul palco ad esibirsi torneranno i fantastici IMPERIALS, affiancati però da un altro famoso ed amato gruppo vocale, le SWEET INSPIRATIONS. E non finisce qui perchè decidiamo di aggiungere a questo cast già incredibile un’orchestra di 17 elementi per cercare di ricreare l’atmosfera degli show di Elvis.
La manifestazione che prende il nome di ELVIS THE EVENT ha luogo all’imponente PALABANCA di Piacenza e il successo è clamoroso con oltre 2.000 partecipanti da ogni angolo d’Italia. (Gli IMPERIALS si sono esibiti anche il giorno seguente in un suggestivo concerto davanti alle Terme di Salsomaggiore)
– 13 / 28 AGOSTO 2007 – FROM MEMPHIS TO HONOLULU
Caricati dal successo di ELVIS THE EVENT abbiamo anche in serbo per tutti i soci e amanti di Elvis della nostra amata penisola un viaggio negli States a dir poco straordinario che, con la quota record di 120 partecipanti difficilmente potrà essere ripetuto in futuro, sia per gli sforzi organizzativi che per la complessità del viaggio.
Oltre all’immancabile Memphis si torna a Las Vegas, San Francisco e poi un incredibile settimana alle splendide HAWAII! Wow, che meraviglia!!
Il 2008 non ha di certo lo stesso smalto e vigore dell’anno precedente ma anche per questo anno decidiamo di ripetere la nostra convention annuale che ritorna al nostro affezionato FILLMORE e vede come protagonista un batterista che non solo era il batterista storico degli inizi di Elvis ma si può considerare come uno dei pionieri del Rock’n’Roll, un vero pezzo di storia vivente. Signore e Signori, Mr. DJ Fontana! E nonostante i suoi 77 anni si esibisce in un fan-ta-sti-co concerto anni ’50 senza risparmiarsi affatto!!
Il 2009 purtroppo risente della crisi che colpisce il mondo intero e sinceramente l’organizzazione, che è bene ricordare è a livello amatoriale non se la sente di organizzare manifestazioni col rischio di grosse perdite ma comunque decide di organizzare un ennesimo viaggio negli USA, che questa volta comprende la visita a NEW YORK, alle maestose CASCATE DEL NIAGARA, a MEMPHIS e quindi concludere l’ultima settimana visitando il bellissimo TEXAS con le sue città più importanti, DALLAS, FORTH WORTH, AUSTIN la capitale, SAN ANTONIO e HOUSTON, sede della NASA.
Ed anche questa volta nonostante le avversità del periodo, 30 membri del Club partono per gli Stati Uniti per un’altra esperienza indimenticabile…
Nel 2010 il Fan Club si ‘concede’ una pausa dalle numerose attività degli anni passati, ma verso metà anno decide di fare un vero e proprio salto di qualità riguardo la pubblicazione della Fanzine che, grazie alla nuova e proficua collaborazione con Maurizio Maiotti, editore della rivista Jamboree, assume finalmente una veste tipografica a tutti gli effetti e la nuova veste non può che far optare anche per una maggiore attenzione ai contenuti che divengono più professionali e tecnici, concentrati ovviamente ed esclusivamente suli vari aspetti della vita e della carriera di Elvis Presley.
Nel 2011 l’Elvis Friends prova a giocare un’altra carta abbastanza rischiosa nel nostro Paese: unire alla band tributo THE DREAMERS la WHITE NIGHT ORCHESTRA, un’orchestra di 50 elementi e i RISING SUN SOUL CHOIR, un coro gospel di 6 elementi per cercare di proporre uno spettacolo completamente rinnovato e maestoso a livello musicale.
Con questa formazione e quindi ben 70 musicisti sul palco, vengono proposte due date col nome ‘ELVIS – A NIGHT TO REMEMBER’ il 5 e 6 Maggio 2011 presso lo splendido Teatro San Rocco di Seregno… nonostante la paura di un fallimento, entrambe le serate ottengono consensi entusiastici da parte della critica ed il completo SOLD OUT di pubblico.
Da queste favolose serate è nato un eccellente DVD ufficiale e l’ingaggio per il maggio 2013 al prestigioso TEATRO MANZONI di Milano che segna un altro grande successo per i Dreamers e la White Night Orchestra.
Il 2014 segna l’anno più triste della storia del club… il presidente Stefano Bardelli ci lascia il 27 luglio. Non ci sono altre parole per questa terribile notizia…
Tutto si ferma.
________________________________________________________________________________
L’8 maggio 2015, i fratelli Ale e Max Copertino, insieme alla famiglia Sala, organizzano un concerto in memoria di Stefano al Teatro San Rocco di Seregno: “ELVIS A NIGHT TO REMEMBER – IN LOVING MEMORY OF STEFANO BARDELLI”. Alla serata prendono parte Nicola Congiu, Massimiliano Barbati, Davide Orlando, i Dreamers, che si riuniscono per l’occasione (Ivano Melcangi, Max Del Vecchio, Pino Bova, Giuseppe Chiappalone, Deborah Sgarbi (moglie di Stefano), Barbara e Piera Ornigatti), i “primi” Dreamers (Stefano Perfetti, Andrea Cara e Johnny Pozzi) e la White Night Orchestra del Maestro Mauro Bernasconi. La serata è interamente presentata da Maurizio “Dr. Feelgood” Faulisi, voce di Virgin Radio. L’incasso della serata è stato devoluto interamente all’AIRC.
Con questo memorabile concerto, le attività del club ricominciano piano piano: viene riaperto un sito completamente rinnovato www.elvisfriends.it, nel luglio del 2017 il club ufficializza la nuova sede al Crazy Driver Rock’n’Grill di Varedo (MB), continua l’attività della pagina Facebook Elvis Friends Fan Club Italia e vengono organizzati diversi eventi tributo ad Elvis con Nicola Congiu, Massimiliano Barbati, Davide Orlando, Joe Ontario e altri artisti internazionali.
Nasce anche una nuova formula per rendere unici alcuni di questi eventi dando rilievo a quelli che sono gli anniversari importanti del mondo Elvis come il 40° anniversario delle registrazioni nella Jungle Room (JUNGLE ROOM SESSION 40TH ANNIVERSARY), il 45° dei concerti al Madison Square Garden (ELVIS TRIBUTE MSG 45TH), il 50° del Comeback Special (ELVIS ’68 COMEBACK SPECIAL 50TH WITH NIKO CONGIU & TCB BAND ITALY) e tanto altro. Per vedere gli eventi passati e futuri cliccate qui: EVENTI.
Nasce la pagina Facebook In Loving Memory Of Stefano Bardelli.
Il 6 maggio del 2016 al Teatro San Rocco di Seregno viene organizzato un evento unico che unisce la grande voce di Nicola Congiu con il grande talento al piano di Matthew Lee: nasce così ROCK’N’ROLL MANIA, serata presentata dalla voce del Wrestling in Italia “Il Godzilla” Luca Franchini.
Nel mese di ottobre 2016 arriva in Italia “Elvis The Musical” di Maurizio Colombi che vede tra i protagonisti Joe Ontario e l’Elvis Friends Fan Club Italia diventa partner ufficiale.
Il 18 maggio 2017 viene organizzato un piccolo viaggio in pullman verso Zurigo per assistere “ELVIS IN CONCERT – LIVE ON SCREEN THE WONDER OF YOU WITH SYMPHONY ORCHESTRA LIVE ON STAGE”.
Nel mese di maggio 2017, debutta a Teatro “Elvis The Musical”, La biografia in musica che racconta l’aspetto umano della più grande icona del rock’n’roll.
Elvis the Musical è uno spettacolo incalzante e ritmato, all’insegna degli indimenticabili successi di Presley a partire dagli anni 50 fino al 1977, quando la leggenda scomparve…
Lo spettacolo, attraverso le canzoni di Elvis e il racconto di vari personaggi che hanno vissuto intorno a lui, svela i retroscena di una vita consacrata alla musica e sacrificata allo show-business.
Elvis Friends Fan Club Italia viene nominato media partner ufficiale di questo fantastico progetto che vede alla regia Maurizio Colombi.
Il 27 ottobre 2017 al Teatro San Rocco di Seregno, in collaborazione con Elvis Club Spain, il primo tributo ad Elvis con un impersonator direttamente da Orlando (Florida): Ted Torres, accompagnato dalla meravigliosa White Night Orchestra diretta dal Maestro Mauro Bernasconi. L’evento viene intitolato VIVA ELVIS.
Il 5 e 7 gennaio 2018, insieme al Crazy Driver Diner di Inverigo (CO) e al Crazy Driver Rock’n’Grill viene organizzato il primo Elvis Birthday Festival per festeggiare il compleanno di Elvis con l’inglese Mark Summers la prima sera e Nicola Congiu la seconda.
Il 7 aprile 2018 il “Matthew Lee PianoMan Tour” fa tappa all’Auditorium di Seregno sempre grazie alla collaborazione tra l’Elvis Friends Fan Club Italia e la famiglia Sala.
L’11 e 12 gennaio 2019 in collaborazione con l’Elvis Club Spain si replica l’Elvis Birthday Festival al Crazy Driver Diner e al Crazy Driver Rock’n’Grill con due artisti internazionali: da Londra Michael James Glaysher e da Forth Worth (Texas) Victor Trevino.
Nel mese di gennaio viene annunciata la collaborazione come partner ufficiali del nuovo progetto di Nicola Congiu “Elvis Forever Niko”.
Il 16 novembre 2019, per festeggiare il 50° compleanno di Stefano Bardelli, viene organizzato un altro grande evento “Elvis A Night To Remember” con un impersonator d’eccezione direttamente dagli Stati Uniti: Bill Cherry. La serata si svolge al Teatro San Rocco di Seregno, in collaborazione con Elvis Club Spain, BF – Brand & Fernandez Entertainment Agency e la famiglia Sala.
Il 2020 inizia alla grande con l’evento “I Miti del Rock” organizzato da We4show che vede il club come partner ufficiali. Sul palco del Teatro Nuovo di Milano, il grande Joe Ontario.
L’arrivo del Covid 19 pone fine a tutti gli spettacoli dal vivo a livello mondiale, ma Elvis Friends Fan Club Italia non si ferma e dà inizio ad una serie interminabile di dirette Facebook che vede protagonisti artisti da tutto il mondo (leggi qui) anche grazie alla preziosissima collaborazione con BF – Brand & Fernandez Entertainment Agency nel nome di Eva Brand e David Fernandez.
Piano piano si ricomincia a poter proporre eventi dal vivo e con l’uscita del film “Elvis” al cinema, il club organizza un vero e proprio ritrovo tra i fans per poter vedere il film tutti insieme al cinema in una sala dedicata (“ELVIS” AL CINEMA CON ELVIS FRIENDS FAN CLUB ITALIA – DOMENICA 26 GIUGNO 2022 – UCI CINEMAS CERTOSA (MILANO)
Il 22 ottobre 2022 si torna al Teatro San Rocco di Seregno con l’ETA brasiliano Diogo Light che insieme alla FilarmonicaFiati Città di Seregno diretta da Mauro Bernasconi e la TCB Band Italy, propone uno spettacolo unico. Ad aprire la serata l’ETA inglese Lee Alexander (Elvis A Night To Remember – Diogo Light in Italy).
Si va avanti nel nome di Elvis e nel nome di Stefano Bardelli! Restate sintonizzati per tutte le novità!
Elvis Friends Fan Club Italia
Presidente: Alessandro Copertino
Vice presidente: Massimo Copertino