THE COLONEL AND THE KING – TOM PARKER, ELVIS PRESLEY, AND THE PARTNERSHIP THAT ROCKED THE WORLD

Categories : ,

Released: 9 December

Description

Il libro di 752 pagine “The Colonel And The King” di Peter Guralnick (“Last Train To Memphis” e “Careless Love”) sarà pubblicato da “Little, Brown & Company” il 5 agosto 2025 ed è stato presentato così:

“Dal pluripremiato biografo di Elvis Presley, “The Colonel And The King” è un doppio ritratto innovativo del rapporto tra l’iconico artista e il suo leggendario manager, il colonnello Tom Parker, attingendo a una ricchezza di corrispondenza mai vista prima di Parker che rivela che questa figura spesso insultata era in realtà un confidente, un amico e l’artefice del successo del suo cliente.

All’inizio del 1955, il colonnello Tom Parker, il manager del musicista country numero uno dell’epoca, venne a sapere che un ragazzo di Memphis aveva appena attirato una folla di più di 800 persone in una scuola del Texas e si era così diretto a sud per indagare.

Nel giro di pochi giorni, Parker stava inviando telegrammi e lettere a promotori e agenti di prenotazione: “Abbiamo un nuovo ragazzo che è destinato a diventare una delle cose più grandi del settore in brevissimo tempo. Il suo nome è Elvis Presley.

Quell’anno, dopo aver firmato con la RCA, Elvis inviò un telegramma a Parker: “Caro colonnello, le parole non potranno mai dirti quanto io e i miei genitori apprezziamo quello che hai fatto per me… Ti voglio bene come un padre. “

Lo stretto legame personale tra Elvis e il Colonnello si rivelò impossibile da comprendere per gli osservatori esterni. Si trattava di una relazione di lunga data fondata sull’ammirazione e sul sostegno reciproci. 

Nel mese di luglio del 1973, il colonnello scrisse questo: “Senza dubbio sei di gran lunga il più grande artista che io abbia mai conosciuto e puoi essere ancora più grande se credi in te stesso la metà di quanto io credo in te.”

Fin dall’inizio, il colonnello difese Elvis ferocemente e instancabilmente contro i dirigenti della RCA, gli stessi agenti di prenotazione di Elvis e i magnati del cinema. Ma nei loro ultimi anni insieme, la storia divenne più oscura e il rapporto si tese, poiché il colonnello si trovò incapace di proteggere Elvis da se stesso o per controllare i suoi problemi crescenti.

Contiene una quantità di corrispondenza mai vista prima proveniente dagli archivi del Colonnello, rivelatrice sia per le loro intuizioni che, in particolare per quanto riguarda Elvis, per le loro capacità.

“The Colonel And The King” offre una prospettiva unica, una storia sulla nascita della superstar dei nostri giorni dallo scrittore musicale più acclamato della sua generazione e presenta queste due icone incomprese come non sono mai state viste prima: con tutta la loro brillantezza, umorismo e difetti in piena mostra.” 

 

fonte hachettebookgroup.com   elvisdaybyday.com   elvisclubberlin.de